====== Francis Bacon ====== Questa pagina non è scritta in modalità enciclopedica, bensì come <> [{{ :filosofia:francis_bacon_viscount_st_alban_from_npg_2_.jpg?200| Francis Bacon }}] **Bacone** (italianizzazione di **Francis Bacon**) fu un filosofo inglese presso la corte della Regina Elisabetta. Si inserisce come Galileo nel movimento della Scientifica. * Latinizza il suo nome (è la lingua della cultura) -> Bacone * Ricopre cariche con Giacomo I Stuart * Fino a un certo punto godeva dell'appoggio della Corona, ma quando Giacomo compì la svolta intellettuale, divenne uno dei nemici dichiarati della Corona. * Da uomo pubblico, finisce per concludere in modo oscuro la sua vita * Mentalità estremamente sperimentale e rinascimentale * Filosofia naturale con degli accenti di magia * Con Bacone l'uomo è di nuovo l'homo faber al centro dell'universo, padrone del microcosmo ===== Opere ===== * **//Nuova Atlantide//** * Utopia politica * Spunto ai governanti * Si distanziano da critiche eventuali * Chi le scrive sa che non sono realizzabili * Isola con un enorme laboratorio sperimentale * Gli dèi sono i grandi inventori di tutti i paesi e se ne conservano le reliquie * Lo scopo non è la ricerca scientifica in sè (come invece lo è in Galileo), ma aumentare la capacità di gestione della natura che vi è nell'uomo * Ritorno alla tradizione filosofica classica * **//Novon organum//** (o organon) * Si rifà all'Organon di Aristotele (logica), che vuole rinnovare introducendo la sperimentalità * L'esperimento ha molto valore, ma non in forma galileiana * Costituisce un passo indietro in realtà (il pensiero sperimentale rimane qualitativo) * Abbandono della matematica nella sperimentalità * PARS DESTRUENS -> distruzione dei pregiudizi che si ha, prima di poter apprendere * PARS CONSTRUENS -> costruzione della conoscenza ===== Filosofia ===== * Nuova logica formale di stampo tecnico-scientifico * La vecchia logica è considerata avere rilevanza solo nel dialogo tra individui * La scienza deve servire l'uomo nella sua conquista della natura * L'interpretazione della natura è privilegiata rispetto alla sua anticipazione * Essere in grado di anticipare la natura consente solo di formare principi/assiomi generali * L'interpretazione della natura permette di entrare nel vivo della logica e costruire assiomi e principi specifici, reali. * Primo libro del //Novum Organon:// * Critica a: - Filosofie - Dimostrazioni - Ragione umana naturale * Eliminazione degli //idola// (anticipazioni): * //Idola tribus// (posseduti da tutti gli uomini) <- insufficienza dei sensi, inseguimento di ciò che è superficiale o visibile * //Idola specus// (individuali) <- pregiudizi dovuti ad abitudini, ambiente in cui si è cresciuti, educazione * //Idola fori// (della piazza) <- impatto del linguaggio (convenzionale) sulle azioni o sulla ragione dell'uomo: parole che fanno riferimento a concetti fallaci e parole erroneamente contestualizzate * //Idola theatri// <- dimostrazioni errate o fondate su idee antiquate, in particolare: * Sofistiche (es. Aristotele) * Empiriche (es. Gillbert/alchimia) * Superstiziose (es. Pitagora, Platone) <- mescolamento tra filosofia e teologia * La verità viene rivelata progressivamente dal tempo, non immediatamente da un'autorità * Metodo induttivo * Più raffinato di quello aristotelico (semplice elencazione di casi) * Eliminazione accurata dei casi particolari * Fasi: - Formulazione delle tavole * Tavole della presenza (ove uno stesso fenomeno si verifichi in circostanze differenti) * Tavole dell'assenza (ove un fenomeno non si presenta in circostanze simili a quelli che ne accomunano la manifestazione nelle tavole della presenza) * Tavole dei gradi (i casi in cui un fenomeno si manifesta in grado decrescente) - Inizio della fase "negativa" -> esclusione delle cause incompatibili con le tavole - Raggiungimento dell'istanza cruciale dopo aver analizzato più possibili cause (deve essere in collegamento con il fenomeno studiato ma distanziarsi dagli altri) * Il ruolo del filosofo è visto in analogia come: * Formiche (empirici) -> accumulano soltanto * Ragni (razionalisti) -> costruiscono tutto da sé * Api (Bacone) -> colgono le materie prime, ma poi le elaborano in modo attivo * Ripresa delle cause aristoteliche, con maggiore accento posto sulla forma: * Causa finale -> non rilevante nei termini della filosofia * Causa efficiente -> inutile * Causa materiale -> intuile * Causa formale -> manifestazione dell'unità della natura - Schematismo latente (ordine della natura vista staticamente) -> struttura - Processo latente (movimento dei corpi -> la loro realizzazione dinamica) -> legge * La matematica è priva di valore