Van Gogh

Vincent van Gogh


Van Gogh, Autoritratto

< 100% 50% 50% >
Autore
Nascita 1853, Zundert, Paesi Bassi
Morte 1890, Auvers-sur-Oise, Francia
Stile Postimpressionismo, Espressionismo

Famoso per la sua vita tormentata, passata per vari anni in manicomio e culminata in un (possibile) suicidio, Vincent Willem van Gogh è diventato nella cultura di massa l'artista per antonomasia. Figlio di un pastore protestante olandese, van Gogh studiò egli stesso per diventare tale per poi andare a vivere tra i minatori come predicatore. Fu tuttavia allontanato da quell'ambiente perché troppo coinvolto; era infatti un uomo molto emotivo, e visse incompreso. L'unico a sostenerlo sempre era il fratello Theo, a cui era molto legato, e che lo sosteneva anche economicamente.

Al termine di un breve periodo di convivenza con Gauguin ad Arles nel 1888, terminato con una lite per divergenze artistiche, si taglio un orecchio e si fece ricoverare volontariamente in manicomio, dove fortunatamente gli fu permesso dipingere.

Nella sua arte si ispirò inizialmente a Courbet, a Velazquez e a Rembrandt ma a Parigi nel 1886 venne influenzato dagli impressionisti modificando marcatamente il suo modo di dipingere (ad esempio schiarendo la tavolozza). Il suo stile è definito Espressionismo perchè si concentra più sulla comunicazione della visione soggettiva dell'artista (comprese le sue emozioni) che non sulla sola percezione visuale.

Opere analizzate