Nato nel 70 a.C., apparteneva al circolo di Mecenate
Opere → origine greca
Tre opere in versi esametri
Bucoliche → poesia pastorale
Georgiche → epica didascalica
Eneide → poema eroico
Opera
Modello principale
Bucoliche
Teocrito
Georgiche
Poeti alessandrini, Esiodo, Lucrezio
Eneide
Omero (Iliade/Odissea)
Bucoliche
Contesto: guerre civili in Italia
Ricerca nella poesia di creare una dimensione di evasione sul modello greco di Teocrito
Titolo dell'opera: dal greco bukolika (“pastorale”)
Un altro titolo è Ecloghe (dal greco per “breve carme”)
Caratteristiche:
Ambientazione naturale, idillica (es. Sicilia, Pianura Padana (~Mantova), Arcadia)
Imitazione:
Teocrito
Ambientazione agreste
Temi, leitmotiv
Catullo e poetae novi
Arte allusiva → riferimenti mascherati a personaggi e situazioni reali e specifiche, la cui comprensione richiede una conoscenza contestuale che difficilmente può essere giunta a noi in numerosi casi
Struttura:
10 carmi (ecloghe)
Dispari (I, III, V, VII, IX): dialogici
Pari (II, IV, VI, VIII, : narrativi
II e X contengono grandi dialoghi
VIII contiene una gara di canto tra pastori
Dedicate al Console Asinio Pollione
Ecloghe
I ecloga → sfondo politico e autobiografico (Titiro (Virglilio) suona il flauto tranquillo, a Melibeo hanno sottratto i campi)
Le guerre fanno male, espropriazione dei beni
IX ecloga → un pastore spera di tenere i possedimenti ma li perde e rischia la vita, l'altro li ha mantenuti
Stesso argomento
III, VII ecloga → gare canore (situazione tipica pastori)
IV ecloga → lettura figurale: lode iperbolica al Console Pollione: il messaggio deve essere elevato per poter essere ascoltato da Asinio Pollione
Arriverà un bambino che darà vita a una nuova età d'oro (Asinio probabilmente aveva approvato la restituzione del podere a Virgilio, ed aveva avuto un figlio; potrebbe essere anche il figlio di Ottaviano)
X ecloga → dedicata all'amico Cornelio Gallo, lasciato dalla compagna; Gallo viene trasportato nel mondo pastorale e diventa un pastore a tutti gli effetti, tradito dalla fidanzata
Il messaggio si sposta sulla sfera privata
Amore come furor, forza distruttiva nei confronti dell'uomo e della sua razionalità (concetto ripreso da Catullo)
Modelli
Certo: Teocrito (storico greco) → idilli pastorali (voglia di scappare dalla tragica realtà, come l'Arcadia): Locus Amoenus; Pianura Padana, paesaggio convenzionale
Incerto: poetae novi (labor limae)
Personaggi
Inseriti in una situazione serena, fittizia (v. Pianura Padana) per parlare di un argomento triste
Georgiche
Epica didascalica (poesia agreste)
39-29 a.C.
4 libri
Dedicati a Mecenate
All'inizio di ciascun libro compare il nome di Mecenate e nel III libro Virgilio spiega che pur volendo celebrare Ottaviano con una grande opera (Eneide), anche con questo sta celebrando Augusto tramite l'agricoltura (mos maiorum)
Modelli
Poeti alessandrini
Esiodo (poema su quando ciascuna attività va svolta nella settimana, ciascuna attività è protetta da una divinità → superstizione)
Lucrezio (riferimento: aveva conosciuto direttamente o meno le leggi della natura)
Temi
Natura
Ritorno ai valori (mos maiorum) per tornare alla grandezza di Roma
Testo che tutelava la politica di regime di Ottaviano
Libri
Cerealicoltura, stagioni, astri (modello Esiodo)
Coltura degli alberi, vita agreste
Allevamento del bestiame, la morte (modello Lucrezio)
Apicoltura, società ideale
Furor assente nelle api (bugonia → nascita delle api spontanea)
Mito: il pastore Aristeo che aveva indirettamente causato la morte di Euridìce e vede spuntare dai tori immolati le api
Eneide
Poema epico eroico (sul modello omerico)
Dodici libri in versi esametri
Due esadi: i primi sei libri sono nell'esade “Odissiaca”, gli altri sei in quella “Iliadica”
Centralità del mito nella vicenda narrata
Modelli
Omero (la figura di Enea è paragonabile a quella di Odisseo)
Similitudine di tematiche, personaggi, episodi mitologici
Diversa presentazione, diverse fonti –> diversa presentazione della *catabasi* (a differenza di Ulisse, Enea scende proprio negli inferi, entrando)
Finalità ideologica cruciale (nascita di Roma)
Apollonio - Argonautiche (ricerca del Vello d'Oro)
Storia d'amore (Didone : Medea)
Euripide - Medea
Tragedia, conflitto interiore/monologo
Enea
Pietas: devozione verso gli dèi (la patria, e la famiglia)
Humanitas: tristezza, senso di predestinazione (con accezione pessimistica) e di responsabilità
Narratore soggettivo che interferisce con la narrazione
Apostrofi/esclamazioni → si esprime sulle vicende e sui personaggi
Forma
Labor limae, semplicità formale coesiva
Aggettivazione colma di esaltazione della gloria e della forza (epica)
Uso frequente degli enjambement
Ripetitività/formularità, tuttavia vincolata alla costruzione di epiteti (anch'essi non privi di una loro originalità)
Linguaggio che mostra una costante partecipazione emotiva del narratore nella vicenda