Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
arte:palladio [2021/05/17 20:47] – creata alex2003superarte:palladio [2021/05/17 22:46] (versione attuale) alex2003super
Linea 1: Linea 1:
 ====== Palladio ====== ====== Palladio ======
  
-**Andrea di Pietro della Gondola** (Padova, 1507) fu, come intuibile dal suo soprannome classicheggiante **Palladio**, un architetto molto interessato al mondo classico. Studiò a Roma +**Andrea di Pietro della Gondola** (Padova, 1507) fu, come intuibile dal suo soprannome classicheggiante **Palladio**, un architetto molto interessato al mondo classico. Studiò a Roma e fu produttivamente attivo a Venezia e a Vicenza, dove morì nel 1580. 
 + 
 +Pubblicò nel 1550 un'illustrazione del //De architettura// di Vitruvio e nel 1570 quattro libri sull'architettura. 
 + 
 +Palladio progettò numerose ville, caratterizzate dall'uso di una pianta quadrata con loggiati, e ambienti disposti attorno a un salone centrale. 
 + 
 +===== Villa Barbaro ===== 
 +La Villa Barbaro fu costruita negli anni 1550 su richiesta dei fratelli Barbaro, estendendo e inglobando la villa padronale già in loro possesso. È forse la più importante villa di Palladio. La parte residenziale, che è costituita ancora dall'originale villa padronale, è esternamente bugnata; tale entrata presenta quattro imponenti colonne con capitello ionico, e un timpano fregiato da ricche decorazioni a rilievo. Il perimetro della struttura è adornato da una trabeazione spezzata. 
 + 
 +Nella villa sono presenti numerosi affreschi realizzati da Veronese; i più espressivi e degni di nota sono nella Sala dell'Olimpo, dove vi è una continuità narrativa nella rappresentazione del tema dell'Olimpo mitologico: si tratta di una raffigurazione con funzione sia allegorica, nell'esaltare le virtù della famiglia e della vita campestre, che pratica e ottica: vi è infatti la tecnica dello sfondamento prospettico, che con un abile uso della prospettiva nell'affresco è in grado di rendere più estesa la percezione della profondità della sala, rifacendosi al modello della Domus Romana. 
 + 
 +===== La Rotonda ===== 
 +La Rotonda è una villa realizzata a Vicenza , su una collinetta e nel bel mezzo della natura. La pianta è basata sul modello della Domus romana, con simmetria interna ed esterna. Su ciascun lato presenta una scalinata, un pronao esastilo e un loggiato. La Rotonda, abitazione dei fratelli Capra, era luogo di concerti, poesia e altre forme di elevato intrattenimento, ma soprattutto un santuario che celebra la natura da ogni suo punto di vista.