Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
filosofia:comte [2022/02/15 08:21] alex2003superfilosofia:comte [2022/06/15 09:21] (versione attuale) – [Comte] the_blaster
Linea 1: Linea 1:
 ====== Comte ====== ====== Comte ======
 +[{{ :filosofia:comte-photo-hulton-archive-getty-images-1240-2.jpg?250|Comte}}]
 +
 +**Isidore Marie Auguste François Xavier Comte**((minchia che nome)) fu un filosofo francese, fondatore del movimento [[filosofia:positivismo|positivista]].
  
-**Isidore Marie Auguste François Xavier Comte** fu un filosofo francese, fondatore del movimento [[filosofia:positivismo|positivista]]. 
  
 Comte nasce a Montaigner nella scuola pubblica di Parigi, e tenta invano di diventare insegnante lì. Fonda una scuola alternativa al Politecnico di Parigi, che tuttavia risulta fallimentare. Comte è un grande amico di Saint-Simone; questi vede la storia come un susseguirsi di epoche organiche ed epoche critiche: nelle prime la storia si sviluppa senza inghippi (è un'epoca organica l'//ancien regime//), fintantoché qualcosa non porta ad uno <<scossone>> e vi sono grandi cambiamenti (ad esempio la Rivoluzione Francese), per poi tornare ad un'ulteriore epoca organica (ad esempio la società borghese); il ciclo si ripete. Comte nasce a Montaigner nella scuola pubblica di Parigi, e tenta invano di diventare insegnante lì. Fonda una scuola alternativa al Politecnico di Parigi, che tuttavia risulta fallimentare. Comte è un grande amico di Saint-Simone; questi vede la storia come un susseguirsi di epoche organiche ed epoche critiche: nelle prime la storia si sviluppa senza inghippi (è un'epoca organica l'//ancien regime//), fintantoché qualcosa non porta ad uno <<scossone>> e vi sono grandi cambiamenti (ad esempio la Rivoluzione Francese), per poi tornare ad un'ulteriore epoca organica (ad esempio la società borghese); il ciclo si ripete.
Linea 36: Linea 38:
    * celeste    * celeste
    * terrestre    * terrestre
-   organica+   fisiologica
    * sociale    * sociale
  
-Alcune scienze sono ancora allo stadio teologico, e se l'umanità si sviluppa teoricamente le varie scienze possono avere un diverso grado di maturazione. Portando a termine l'opera iniziata da Bacone, egli ambisce a creare un'enciclopedia delle scienze costruita da un punto di vista positivo.+Alcune scienze sono ancora allo stadio teologico, e se l'umanità si sviluppa teoricamente le varie scienze possono avere un diverso grado di maturazione. Portando a termine l'opera iniziata da [[filosofia:francis_bacon|Bacone]], egli ambisce a creare un'enciclopedia delle scienze costruita da un punto di vista positivo.
  
 {{ :filosofia:classificazione_scienze.png?512|}} {{ :filosofia:classificazione_scienze.png?512|}}
  
 La classificazione delle scienze è in base alla complessità del loro oggetto: la prima scissione è tra fisica inorganica e organica. Nella prima individua la fisica celeste (astronomia) e la fisica terrestre (fisica e chimica); la seconda è fisica fisiologica (biologia) e fisica sociale (sociologia), ossia lo studio della struttura della società seguendone nascita, sviluppo ed eventuale fine e sostituzione con un altro modello sociale. Di questo schema non fanno parte né la matematica, né la logica (sono la base di tutte le scienze) ed è esclusa la psicologia, che non è vista con una scienza, in quanto coincide l'osservatore con l'osservato. La classificazione delle scienze è in base alla complessità del loro oggetto: la prima scissione è tra fisica inorganica e organica. Nella prima individua la fisica celeste (astronomia) e la fisica terrestre (fisica e chimica); la seconda è fisica fisiologica (biologia) e fisica sociale (sociologia), ossia lo studio della struttura della società seguendone nascita, sviluppo ed eventuale fine e sostituzione con un altro modello sociale. Di questo schema non fanno parte né la matematica, né la logica (sono la base di tutte le scienze) ed è esclusa la psicologia, che non è vista con una scienza, in quanto coincide l'osservatore con l'osservato.
 +
 +La sociologia è la regina di tutte le discipline, in quanto studia l'oggetto più complesso di tutti, e secondo il metodo filosofico positivista deve essere l'oggetto principale di studio: mediante la fisica sociale si migliorano le condizioni dell'intera umanità. Da Saint-Simone viene poi ripreso il concetto di epoca organica e critica. L'accelerazione dell'evoluzione sociale e le forze che agiscono nelle epoche critiche, rappresentate dagli <<uomini di genio>> (v. Hegel, individui cosmico-storici), sono oggetto di studio della dinamica sociale. Secondo Comte ci deve essere una nuova istituzione sociale a governo di tutta la società, che si deve occupare di interpretare ciò che vi avviene all'interno: i sociologi. Essi studiano la società nel suo sviluppo tra epoche critiche e organiche, e registrano questo sviluppo alla maniera di Bacone. Grazie all'osservazione empirica dei cambiamenti della società, i sociologi sono capaci di formulare leggi di previsione di cosa accadrà, prevenendo il problema.
 +
 +Non esiste un arké, e non esiste una valutazione della scienza: secondo Comte la scienza non dà un giudizio di valore, ma è avalutativa, e il suo scopo è creare principi unici e condivisi. L'intera umanità come grande essere diventa un Dio razionale, come unione degli esseri presenti, passati e futuri. Secondo il principio morale di Comte dobbiamo vivere per gli altri, secondo la //simpatia//((sentire comune)).