Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
scienze:carboidrati [2021/11/25 11:20] alex2003superscienze:carboidrati [2021/11/25 11:39] (versione attuale) alex2003super
Linea 50: Linea 50:
 ===== Polisaccaridi ===== ===== Polisaccaridi =====
  
-I polisaccaridi sono polimeri formati da catene di decine, centinaia o migliaia di monomeri (monosaccaridi) $\ce{(C6H10O5)n}$, poiché nei più comuni i monomeri sono esosi (glucosio). In quanto polimeri, non sono solubili in acqua perché prevale l'apolarità dello scheletro carbonioso sulla polarità dei gruppi ossidrilici.+I polisaccaridi sono polimeri formati da catene di decine, centinaia o migliaia di monomeri (monosaccaridi) $\ce{(C6H10O5)_{n}}$, poiché nei più comuni i monomeri sono esosi (glucosio). In quanto polimeri, non sono solubili in acqua perché prevale l'apolarità dello scheletro carbonioso sulla polarità dei gruppi ossidrilici.
  
 Sono detti omopolisaccaridi quelli formati da un unico tipo di monosaccaride ed eteropolisaccaridi quelli formati da monosaccaridi di tipo diverso. Sono detti omopolisaccaridi quelli formati da un unico tipo di monosaccaride ed eteropolisaccaridi quelli formati da monosaccaridi di tipo diverso.
  
 Le principali funzioni dei polisaccaridi sono due: riserva energetica (es. amido, glicogeno) e strutturale (es. cellulosa). Tutti e tre questi polisaccaridi sono polimeri del glucosio, ma cambia la modalità in cui questo si lega e pertanto le caratteristiche dei polisaccaridi. L'amido è formato da un miscuglio di due monosaccaridi (amilosio e amilopectina) di $\alpha$-glucosio legati tra loro: Le principali funzioni dei polisaccaridi sono due: riserva energetica (es. amido, glicogeno) e strutturale (es. cellulosa). Tutti e tre questi polisaccaridi sono polimeri del glucosio, ma cambia la modalità in cui questo si lega e pertanto le caratteristiche dei polisaccaridi. L'amido è formato da un miscuglio di due monosaccaridi (amilosio e amilopectina) di $\alpha$-glucosio legati tra loro:
-  * nell'amilosio da legami $\alpha$-1->4-glucosidici +  * nell'amilosio da legami $\alpha$-1->4-glucosidici (è una catena lineare che forma un'elica, nella quale si può intrappolare lo iodio del saggio di Ludol, che consente quindi di verificarne la presenza) 
-  * nell'amilopectina da legami  con presenza anche di catene laterali legate tra loro da legami 1,6-$\alpha$-glucosdici+  * nell'amilopectina da legami  con presenza anche di catene laterali legate tra loro da legami 1,6-$\alpha$-glucosdici (non reagisce con il saggio di Ludol)
  
 Parte del glucosio prodotto nelle parti verdi della pianta con la fotosintesi viene immediatamente utilizzato, e un'altra parte è conservato come riserva sotto forma di amido, in determinate parti (es. semi, radici), e l'amido viene scisso nei monosaccaridi che lo costituiscono quando serve più energia. Parte del glucosio prodotto nelle parti verdi della pianta con la fotosintesi viene immediatamente utilizzato, e un'altra parte è conservato come riserva sotto forma di amido, in determinate parti (es. semi, radici), e l'amido viene scisso nei monosaccaridi che lo costituiscono quando serve più energia.
  
 +A differenza dei vegetali, gli animali non producono amido ma glicogeno. Questo polisaccaride ha una struttura simile a quella dell'amilopectina, ma presenta catene significativamente più lunghe ed è molto più ramificato. Esso ha una catena legata da legami 1-4 e ramificazioni con legami 1-6. Può presentare fino a 100,000 unità elementari. Gli animali sono comunque in grado di digerire l'amido anche se non lo producono. Il fegato produce il glicogeno, e viene accumulato nel fegato stesso e nei muscoli.
  
 +Anche la cellulosa è formata da glucosi uniti assieme, tuttavia da legami 1,4-$\beta$-glicosidico. È per eccellenza la molecola strutturale che caratterizza la cellula vegetale, che ne costituisce la parete cellulare e conferisce pertanto a essa una forma. Gli animali non sono in grado di digerire la cellulosa (non hanno gli enzimi per rompere il legame 1,4-$\beta$-glicosidico). Alcuni animali, quali i ruminanti, sono in grado di digerirla, non perché producono tale enzima ma perché nel rumine hanno batteri simbionti in grado di rompere i legami 1,4-$\beta$-glicosidico. Anche le termiti ospitano protozoi con enzimi atti alla digestione della cellulosa.