Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
scienze:dna [2022/01/20 11:12] – alex2003superscienze:dna [2022/04/08 14:43] (versione attuale) – alex2003super
Linea 1: Linea 1:
-====== DNA ======+====== DNA e nucleotidi ======
  
 Il **DNA** (**acido desossiribonucleico**) è una struttura a doppia elica destrogira costituita da una sequenza di amminoacidi che codificano il codice genetico dei viventi. Il legame fosfodiesterico si crea tra gruppo fosfato di un nucleotide e il gruppo ossidrilico del nucleotide successivo, mentre le basi azotate degli amminoacidi di due filamenti antiparalleli (i quali hanno estremitĂ  libere 3' e 5' e rispettivamente [[scienze:gruppi_funzionali|gruppo]] libero ossidrilico e fosfato), formano legami intermolecolari a idrogeno, che richiedono pertanto meno energia rispetto ai legami covalenti per essere rotti, consentendo così un'agevole apertura della doppia elica DNA per effettuarne la duplicazione. Il **DNA** (**acido desossiribonucleico**) è una struttura a doppia elica destrogira costituita da una sequenza di amminoacidi che codificano il codice genetico dei viventi. Il legame fosfodiesterico si crea tra gruppo fosfato di un nucleotide e il gruppo ossidrilico del nucleotide successivo, mentre le basi azotate degli amminoacidi di due filamenti antiparalleli (i quali hanno estremitĂ  libere 3' e 5' e rispettivamente [[scienze:gruppi_funzionali|gruppo]] libero ossidrilico e fosfato), formano legami intermolecolari a idrogeno, che richiedono pertanto meno energia rispetto ai legami covalenti per essere rotti, consentendo così un'agevole apertura della doppia elica DNA per effettuarne la duplicazione.
Linea 34: Linea 34:
 ==== Nucleotidi ==== ==== Nucleotidi ====
  
-I nucleotidi sono costituiti ciascuno da un nucleoside e da un gruppo fosfato. Il nucleoside a sua volta presenta uno zucchero pentoso, il desossiribosio, legato a una base azotata che caratterizza lo specifico monomero. La base azotata, che può essere adenina, timina, citosina guanina, è legata con un legame glucosidico al carbonio 1 del carboidrato, e il gruppo fosfato con un legame fosfodiesterico al carbonio 5.+**nucleotidi** sono costituiti ciascuno da un nucleoside e da un gruppo fosfato. Il nucleoside a sua volta presenta uno zucchero pentoso, il desossiribosio, legato a una base azotata che caratterizza lo specifico monomero. La base azotata, che può essere adenina, timina, citosina guanina, è legata con un legame glucosidico al carbonio 1 del carboidrato, e il gruppo fosfato con un legame fosfodiesterico al carbonio 5. 
 + 
 +All'esterno del DNA, i nucleotidi ricoprono l'importante ruolo di trasporto energetico: l'adenosina tri-fosfato, e di-fosfato (ATP, ADP), ad esempio, sono responsabili della respirazione cellulare. Ad avere funzione energetica vi sono anche il [[scienze:metabolismo#trasporto_di_idrogeno_ed_elettroni|NAD e il FAD]].
  
 ===== Storia ===== ===== Storia =====