Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
scienze:idrocarburi [2021/11/26 23:47] alex2003superscienze:idrocarburi [2021/12/08 21:10] (versione attuale) alex2003super
Linea 124: Linea 124:
 Tutti gli acidi forti reagiscono vivacemente con gli alcheni. Tutti gli acidi forti reagiscono vivacemente con gli alcheni.
  
-=== Alcheni ===+==== Alcheni ==== 
  
 Negli alcheni è presente carbonio ibridato $\ce{sp^{2}}$, e pertanto un solo legame π assieme al legame $\ce{C-C}$ σ. I primi tre membri della serie omologa sono etene, propene e butene; da 5 atomi di carbonio fino a 15 sono allo stato liquido, gli altri sono allo stato gassoso. In questi composti è presente l'isomeria cis-trans che influisce anche sulle proprietà biochimiche del composto: ad esempio, il cis-retinale e il trans-retinale, componenti della vitamina A necessari alla visione, hanno proprietà diverse. Il doppio legame rende impossibile la rotazione degli atomi di carbonio sugli assi di legame: l'insaturazione è un punto di rigidità geometrica della molecola. Negli alcheni è presente carbonio ibridato $\ce{sp^{2}}$, e pertanto un solo legame π assieme al legame $\ce{C-C}$ σ. I primi tre membri della serie omologa sono etene, propene e butene; da 5 atomi di carbonio fino a 15 sono allo stato liquido, gli altri sono allo stato gassoso. In questi composti è presente l'isomeria cis-trans che influisce anche sulle proprietà biochimiche del composto: ad esempio, il cis-retinale e il trans-retinale, componenti della vitamina A necessari alla visione, hanno proprietà diverse. Il doppio legame rende impossibile la rotazione degli atomi di carbonio sugli assi di legame: l'insaturazione è un punto di rigidità geometrica della molecola.
  
-=== Alchini ===+==== Alchini ==== 
  
 Gli alchini hanno ibridazione $\ce{sp}$ con due legami e un legame $\ce{C-C}$ σ. In corrispondenza di alogeni può avvenire una dialogenazione, o una monoalogenazione con permanenza di un doppio legame. Gli alchini hanno ibridazione $\ce{sp}$ con due legami e un legame $\ce{C-C}$ σ. In corrispondenza di alogeni può avvenire una dialogenazione, o una monoalogenazione con permanenza di un doppio legame.