Art Nouveau
L’Art Nouveau nasce come risposta alla crisi artistica della fine XIX secolo: con la massiccia produzione industriale, vengono prediletti oggetti realizzati in serie al minor costo, rispetto a pezzi di artigianato. Questo porta ad una mancanza di personalità negli oggetti prodotti, in cui la quantità e il prezzo conta di più della qualità . La classe piccolo-medio borghese è interessata però all’acquisto di prodotti che non siano né di alto artigianato (troppo costosi), né di produzione in serie (troppo mediocri e popolani): inizia così una nuova arte diversa e moderna, l’Art Nouveau.
Nei vari paesi europei in cui si sviluppa, il movimento prende nomi differenti, poiché diventa il gusto della società media europea:
Modern Style
Stile Liberty
Jugendstil
Ogni campo è stato investito da questa nuova tendenza:
- nell'arredamento ci fu una predilezione delle forme sinuose e morbide, e dell'uso di decorazioni fitomorfe stilizzate («Decorativismo», che si materializza nella produzione di Morris)
- nel campo tessile si produssero motivi molto complessi
- la moda passò dalle gonne gonfie ad abiti più morbidi e fascianti
- in ceramica, porcellana e vetri furono mutati dall’influsso di questa nuova arte, con la produzione di vetri colorati, calici e lampade
- nella grafica e riproduzione di immagini colorate furono realizzati grandi manifesti per educare al gusto
Tutto questo pose le basi per l’approdo dell’Art Nouveau nella pittura.