Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
arte:giulio_romano [2021/05/17 20:01] alex2003superarte:giulio_romano [2021/05/17 20:10] (versione attuale) alex2003super
Linea 6: Linea 6:
  
 Il **Palazzo Te** è un monumentale edificio a un piano costruito sull'isola di Tejeto (da cui prende il nome) da Giulio Romano. Esso presenta una pianta quadrata con un ampio cortile quadripartito, costruito sul modello della Domus romana. Non è completo: solo tre delle quattro facciate (tutte diverse) furono realizzate: Il **Palazzo Te** è un monumentale edificio a un piano costruito sull'isola di Tejeto (da cui prende il nome) da Giulio Romano. Esso presenta una pianta quadrata con un ampio cortile quadripartito, costruito sul modello della Domus romana. Non è completo: solo tre delle quattro facciate (tutte diverse) furono realizzate:
-  * La facciata a *Nordè, come la facciata Ovest, bugnata. Essa presenta tre aperture che danno direttamente sulla città. È attraversata da un modulo di paraste non scanalate e da un fregio a metope dorico. È alta, come il resto dell'edificio, un piano a cui si somma il mezzanino, e nel modulo sono inserite due finestre, una rettangolare e all'altezza del mezzanino una quadrata. Su ciascun lato le ultime iterazioni del modulo sono separate da nicchie. +  * La facciata a //Nord// è, come la facciata Ovest, bugnata. Essa presenta tre aperture che danno direttamente sulla città. È attraversata da un modulo di paraste non scanalate e da un fregio a metope dorico. È alta, come il resto dell'edificio, un piano a cui si somma il mezzanino, e nel modulo sono inserite due finestre, una rettangolare e all'altezza del mezzanino una quadrata. Su ciascun lato le ultime iterazioni del modulo sono separate da nicchie. 
-  * La facciata a *Ovestha invece un singolo accesso inscritto tra due lesene gemine, e vede +  * La facciata a //Ovest// ha invece un singolo accesso inscritto tra due lesene gemine rusticheed è inoltre compreso tra due nicchie che lo separano da una struttura modulare equivalente a quella della facciata Nord. 
 +  * La facciata a //Est// dà direttamente sul giardino retrostante ed è sicuramente la più scenografica; vi è un'alternanza di lesene, colonne tuscaniche trabeate arcate a tutto sesto. Al centro le tre arcate principali sono sormontate da un timpano e ciascun archetto è retto da quattro colonne. 
 + 
 +Nella //Sala dei Giganti//, abbiamo la giustapposizione dell'esperienza di Raffaello al tema classico della punizione da parte di Giove dei Giganti, giunti all'olimpo a ribellarsi.