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Francis Bacon

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Francis Bacon

Bacone (italianizzazione di Francis Bacon) fu un filosofo inglese presso la corte della Regina Elisabetta. Si inserisce come Galileo nel movimento della Scientifica.

  • Latinizza il suo nome (è la lingua della cultura) → Bacone
  • Ricopre cariche con Giacomo I Stuart
  • Fino a un certo punto godeva dell'appoggio della Corona, ma quando Giacomo compì la svolta intellettuale, divenne uno dei nemici dichiarati della Corona.
  • Da uomo pubblico, finisce per concludere in modo oscuro la sua vita
  • Mentalità estremamente sperimentale e rinascimentale
    • Filosofia naturale con degli accenti di magia
    • Con Bacone l'uomo è di nuovo l'homo faber al centro dell'universo, padrone del microcosmo
  • Nuova Atlantide
    • Utopia politica
      • Spunto ai governanti
      • Si distanziano da critiche eventuali
      • Chi le scrive sa che non sono realizzabili
    • Isola con un enorme laboratorio sperimentale
      • Gli dèi sono i grandi inventori di tutti i paesi e se ne conservano le reliquie
      • Lo scopo non è la ricerca scientifica in sè (come invece lo è in Galileo), ma aumentare la capacità di gestione della natura che vi è nell'uomo
      • Ritorno alla tradizione filosofica classica
  • Novon organum (o organon)
    • Si rifà all'Organon di Aristotele (logica), che vuole rinnovare introducendo la sperimentalità
    • L'esperimento ha molto valore, ma non in forma galileiana
      • Costituisce un passo indietro in realtà (il pensiero sperimentale rimane qualitativo)
      • Abbandono della matematica nella sperimentalità
        • PARS DESTRUENS → distruzione dei pregiudizi che si ha, prima di poter apprendere
        • PARS CONSTRUENS → costruzione della conoscenza
  • Nuova logica formale di stampo tecnico-scientifico
    • La vecchia logica è considerata avere rilevanza solo nel dialogo tra individui
    • La scienza deve servire l'uomo nella sua conquista della natura
  • L'interpretazione della natura è privilegiata rispetto alla sua anticipazione
    • Essere in grado di anticipare la natura consente solo di formare principi/assiomi generali
    • L'interpretazione della natura permette di entrare nel vivo della logica e costruire assiomi e principi specifici, reali.
  • Primo libro del Novum Organon:
    • Critica a:
      1. Filosofie
      2. Dimostrazioni
      3. Ragione umana naturale
    • Eliminazione degli idola (anticipazioni):
      • Idola tribus (posseduti da tutti gli uomini) ← insufficienza dei sensi, inseguimento di ciò che è superficiale o visibile
      • Idola specus (individuali) ← pregiudizi dovuti ad abitudini, ambiente in cui si è cresciuti, educazione
      • Idola fori (della piazza) ← impatto del linguaggio (convenzionale) sulle azioni o sulla ragione dell'uomo: parole che fanno riferimento a concetti fallaci e parole erroneamente contestualizzate
      • Idola theatri ← dimostrazioni errate o fondate su idee antiquate, in particolare:
        • Sofistiche (es. Aristotele)
        • Empiriche (es. Gillbert/alchimia)
        • Superstiziose (es. Pitagora, Platone) ← mescolamento tra filosofia e teologia
    • La verità viene rivelata progressivamente dal tempo, non immediatamente da un'autorità
  • Metodo induttivo
    • Più raffinato di quello aristotelico (semplice elencazione di casi)
    • Eliminazione accurata dei casi particolari
    • Fasi:
      1. Formulazione delle tavole
        • Tavole della presenza (ove uno stesso fenomeno si verifichi in circostanze differenti)
        • Tavole dell'assenza (ove un fenomeno non si presenta in circostanze simili a quelli che ne accomunano la manifestazione nelle tavole della presenza)
        • Tavole dei gradi (i casi in cui un fenomeno si manifesta in grado decrescente)
      2. Inizio della fase “negativa” → esclusione delle cause incompatibili con le tavole
      3. Raggiungimento dell'istanza cruciale dopo aver analizzato più possibili cause (deve essere in collegamento con il fenomeno studiato ma distanziarsi dagli altri)
    • Il ruolo del filosofo è visto in analogia come:
      • Formiche (empirici) → accumulano soltanto
      • Ragni (razionalisti) → costruiscono tutto da sé
      • Api (Bacone) → colgono le materie prime, ma poi le elaborano in modo attivo
  • Ripresa delle cause aristoteliche, con maggiore accento posto sulla forma:
    • Causa finale → non rilevante nei termini della filosofia
    • Causa efficiente → inutile
    • Causa materiale → intuile
    • Causa formale → manifestazione dell'unità della natura
      1. Schematismo latente (ordine della natura vista staticamente) → struttura
      2. Processo latente (movimento dei corpi → la loro realizzazione dinamica) → legge
  • La matematica è priva di valore
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  • Ultima modifica: 2021/02/23 18:04
  • da alex2003super