Questa è una vecchia versione del documento!


Leibniz

Gottfried Wilhelm von Leibniz fu un filosofo e scienziato poliedrico tedesco.

Le sue opere più significative sono La Monadologia e I saggi di Teodicea.

Dio ha scelto per noi il migliore dei mondi

Secondo Leibniz, il mondo non è geometricamente determinato1), ma è comunque libero. Esiste comunque un ordine interno che è quello dato da Dio: ciò conferisce all'uomo la sua libertà.

Leibniz propone una “combinazione” di mondo: il mondo segue l'ordine scelto da Dio, ma non in modo meccanico/deterministico. L'uomo non è consapevole della scelta, ed è libero di scegliere la propria strada (libero arbitrio) ma Dio sa già cosa sceglierà. Non è filosofia cristiana, ma ispirata da Dio.

  • Per Spinoza l'ordine univoco e necessario coincide con Dio.
  • Per Leibniz l'ordine è contingente2) ma non necessario, frutto di una scelta da parte di Dio del mondo ideale per la vita e la libertà dell'uomo. La scelta non è necessitata: ci potevano essere tanti altri mondi, di cui Dio ne ha scelto uno.

Le verità di ragione, riprese dalla filosofia aristotelica, sono proposizioni vere in sé per sé: in esse il soggetto si identifica con il predicato. Esse non aggiungono nozioni alla conoscenza, ma esaltano la perfezione del ragionamento sic et sempliciter, e pertanto sono innate.3). Queste verità si sostanziano tramite l'esperienza, con le cosiddette verità di fatto.

Visto che non si riferiscono al nostro mondo sensibile, sono oscure.

Esempi

  • Il cubo ha sei facce
  • Il sole è luminoso
  • Il triangolo ha tre lati
  • Una penna è una penna

Le verità di fatto sono quelle acquisite tramite l'esperienza, che ci consentono di comprendere il funzionamento della natura.


1)
Critica a Spinoza
2)
Eventuale, accidentale