latino:virgilio

Virgilio

Nato nel 70 a.C., apparteneva al circolo di Mecenate

Opere → origine greca
Tre opere in versi esametri

  • Bucoliche → poesia pastorale
  • Georgiche → epica didascalica
  • Eneide → poema eroico
Opera Modello principale
Bucoliche Teocrito
Georgiche Poeti alessandrini, Esiodo, Lucrezio
Eneide Omero (Iliade/Odissea)
  • Contesto: guerre civili in Italia
    • Ricerca nella poesia di creare una dimensione di evasione sul modello greco di Teocrito
  • Titolo dell'opera: dal greco bukolika (“pastorale”)
    • Un altro titolo è Ecloghe (dal greco per “breve carme”)
  • Caratteristiche:
    • Ambientazione naturale, idillica (es. Sicilia, Pianura Padana (~Mantova), Arcadia)
    • Imitazione:
      • Teocrito
        • Ambientazione agreste
        • Temi, leitmotiv
      • Catullo e poetae novi
        • Arte allusiva → riferimenti mascherati a personaggi e situazioni reali e specifiche, la cui comprensione richiede una conoscenza contestuale che difficilmente può essere giunta a noi in numerosi casi
  • Struttura:
    • 10 carmi (ecloghe)
      • Dispari (I, III, V, VII, IX): dialogici
      • Pari (II, IV, VI, VIII, 😵: narrativi
        • II e X contengono grandi dialoghi
        • VIII contiene una gara di canto tra pastori
  • Dedicate al Console Asinio Pollione
  • Ecloghe
    • I ecloga → sfondo politico e autobiografico (Titiro (Virglilio) suona il flauto tranquillo, a Melibeo hanno sottratto i campi)
      • Le guerre fanno male, espropriazione dei beni
    • IX ecloga → un pastore spera di tenere i possedimenti ma li perde e rischia la vita, l'altro li ha mantenuti
      • Stesso argomento
    • III, VII ecloga → gare canore (situazione tipica pastori)
    • IV ecloga → lettura figurale: lode iperbolica al Console Pollione: il messaggio deve essere elevato per poter essere ascoltato da Asinio Pollione
      • ArriverĂ  un bambino che darĂ  vita a una nuova etĂ  d'oro (Asinio probabilmente aveva approvato la restituzione del podere a Virgilio, ed aveva avuto un figlio; potrebbe essere anche il figlio di Ottaviano)
    • X ecloga → dedicata all'amico Cornelio Gallo, lasciato dalla compagna; Gallo viene trasportato nel mondo pastorale e diventa un pastore a tutti gli effetti, tradito dalla fidanzata
      • Il messaggio si sposta sulla sfera privata
      • Amore come furor, forza distruttiva nei confronti dell'uomo e della sua razionalitĂ  (concetto ripreso da Catullo)
  • Modelli
    • Certo: Teocrito (storico greco) → idilli pastorali (voglia di scappare dalla tragica realtĂ , come l'Arcadia): Locus Amoenus; Pianura Padana, paesaggio convenzionale
    • Incerto: poetae novi (labor limae)
  • Personaggi
    • Inseriti in una situazione serena, fittizia (v. Pianura Padana) per parlare di un argomento triste
  • Epica didascalica (poesia agreste)
  • 39-29 a.C.
  • 4 libri
    • Dedicati a Mecenate
    • All'inizio di ciascun libro compare il nome di Mecenate e nel III libro Virgilio spiega che pur volendo celebrare Ottaviano con una grande opera (Eneide), anche con questo sta celebrando Augusto tramite l'agricoltura (mos maiorum)
  • Modelli
  • Poeti alessandrini
    • Esiodo (poema su quando ciascuna attivitĂ  va svolta nella settimana, ciascuna attivitĂ  è protetta da una divinitĂ  → superstizione)
    • Lucrezio (riferimento: aveva conosciuto direttamente o meno le leggi della natura)
  • Temi
    • Natura
    • Ritorno ai valori (mos maiorum) per tornare alla grandezza di Roma
  • Testo che tutelava la politica di regime di Ottaviano
  1. Cerealicoltura, stagioni, astri (modello Esiodo)
  2. Coltura degli alberi, vita agreste
  3. Allevamento del bestiame, la morte (modello Lucrezio)
  4. Apicoltura, societĂ  ideale
    • Furor assente nelle api (bugonia → nascita delle api spontanea)
    • Mito: il pastore Aristeo che aveva indirettamente causato la morte di Euridìce e vede spuntare dai tori immolati le api
  • Poema epico eroico (sul modello omerico)
    • Dodici libri in versi esametri
    • Due esadi: i primi sei libri sono nell'esade “Odissiaca”, gli altri sei in quella “Iliadica”
  • CentralitĂ  del mito nella vicenda narrata
  • Modelli
    • Omero (la figura di Enea è paragonabile a quella di Odisseo)
      • Similitudine di tematiche, personaggi, episodi mitologici
      • Diversa presentazione, diverse fonti –> diversa presentazione della *catabasi* (a differenza di Ulisse, Enea scende proprio negli inferi, entrando)
      • FinalitĂ  ideologica cruciale (nascita di Roma)
    • Apollonio - Argonautiche (ricerca del Vello d'Oro)
      • Storia d'amore (Didone : Medea)
      • Euripide - Medea
    • Tragedia, conflitto interiore/monologo
  • Enea
    • Pietas: devozione verso gli dèi (la patria, e la famiglia)
    • Humanitas: tristezza, senso di predestinazione (con accezione pessimistica) e di responsabilitĂ 
  • Narratore soggettivo che interferisce con la narrazione
    • Apostrofi/esclamazioni → si esprime sulle vicende e sui personaggi
  • Forma
    • Labor limae, semplicitĂ  formale coesiva
    • Aggettivazione colma di esaltazione della gloria e della forza (epica)
    • Uso frequente degli enjambement
    • RipetitivitĂ /formularitĂ , tuttavia vincolata alla costruzione di epiteti (anch'essi non privi di una loro originalitĂ )
    • Linguaggio che mostra una costante partecipazione emotiva del narratore nella vicenda
  • latino/virgilio.txt
  • Ultima modifica: 2021/05/05 13:58
  • da alex2003super