Questa è una vecchia versione del documento!
DNA
Il DNA (acido desossiribonucleico) è una struttura a doppia elica destrogira costituita da una sequenza di amminoacidi che codificano il codice genetico dei viventi. Il legame fosfodiesterico si crea tra gruppo fosfato di un nucleotide e il gruppo ossidrilico del nucleotide successivo, mentre le basi azotate degli amminoacidi di due filamenti antiparalleli (i quali hanno estremità libere 3' e 5' e rispettivamente gruppo libero ossidrilico e fosfato), formano legami intermolecolari a idrogeno, che richiedono pertanto meno energia rispetto ai legami covalenti per essere rotti, consentendo così un'agevole apertura della doppia elica DNA per effettuarne la duplicazione.
Il processo di replicazione del DNA è definita «semi-conservativo», in quanto a partire da ciascun filamento si ottiene una nuova doppia elica in cui un filamento polinucleotidico è quello originale e l'altro è di nuova formazione.
La duplicazione ha le seguenti fasi:
- Inizio dall'origine di duplicazione
- Formazione della bolla di duplicazione
- Bidirezionale (sintesi)
- Cessazione della duplicazione
La duplicazione non inizia in un punto qualsiasi del DNA, ma da una specifica sequenza nucleotidica. Il cromosoma batterico