Lipidi
I lipidi sono una categoria più eterogenea rispetto ai monosaccaridi e sono pertanto più difficili da classificare, sia per struttura (carbonio, idrogeno e ossigeno prevalentemente, ma anche altri: es. fosfolipidi che contengono fosforo, altri con azoto ecc.) che per funzione (energetica, strutturale, precursore di sintesi di altre molecole quali ormoni, vitamine). Non vi è una formula generale.
Una classificazione sta nel loro essere idrolizzabili: se possono o meno andare incontro a reazione di saponificazione. Quelli idrolizzabili/saponificabili sono detti complessi perché presentano generalmente nella loro struttura più di una catena di acidi grassi1).
I lipidi complessi contengono acidi grassi, mentre i lipidi semplici ne sono privi.
Le funzioni principali sono:
- Riserva energetica
- Ruolo strutturale delle membrane cellulari
- Ruoli funzionali (ormoni, vitamine)
I lipidi sono insolubili in acqua. I fosfolipidi, in particolare, in acqua rivolgono le teste polari verso l'acqua e la coda verso la coda di altri fosfolipidi, formando una struttura a doppio strato come la membrana plasmatica.
Possono essere insaturi se presentano doppi legami2). La posizione del doppio legame non è generalmente casuale.
Alcuni acidi grassi sono detti essenziali in quanto non vengono sintetizzati dall'uomo.
Trigliceridi
I trigliceridi sono formati da una molecola di glicerolo (1,2,3-propantriolo) legata tramite legami fosfoanidridici a tre catene di acidi grassi. Gli acidi grassi sono acidi carbossilici con un lungo scheletro carbonioso costituito da un numero pari di atomi $\ce{C}$.