Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
storia:restaurazione [2021/05/13 20:19] – creata alex2003superstoria:restaurazione [2021/05/13 21:14] (versione attuale) alex2003super
Linea 1: Linea 1:
 ====== Restaurazione ====== ====== Restaurazione ======
  
-È detto **Restaurazione** il periodo appena posteriore alla morte di Napoleone Bonaparte in cui si cercò di ripristinare, tramite una serie di riunioni tra ministri e principi europei, l'ordine precedente ai cambiamenti apportati dalla Rivoluzione Francese e dalle conquiste napoleoniche. Si tenne così tra il 1814((3 nov)) e il 1815((9 giu)) il cosiddetto Congresso di Vienna, a cui presero parte tutti i più potenti paesi in Europa che erano stati influenzati e che avevano detronizzato Bonaparte dal ruolo di sovrano assoluto dell'intero scenario europeo. I principali paesi a prendervi parte furono:+È detto **Restaurazione** il periodo appena posteriore ai Cento Giorni, alla Battaglia di Lipsia e alla morte di Napoleone Bonaparte in cui si cercò di ripristinare, tramite una serie di riunioni tra ministri e principi europei, l'ordine precedente ai cambiamenti apportati dalla Rivoluzione Francese e dalle conquiste napoleoniche. Si tenne così tra il 1814((3 nov)) e il 1815((9 giu)) il cosiddetto Congresso di Vienna, a cui presero parte tutti i più potenti paesi in Europa che erano stati influenzati e che avevano detronizzato Bonaparte dal ruolo di sovrano assoluto dell'intero scenario europeo. I principali paesi a prendervi parte furono:
  
-  Inghilterra, massima proponente del //principio di equilibrio//+  Inghilterra, massima proponente del //principio di equilibrio// -- Lord Castlereagh
-  - Russia+  * Russia -- Alessandro I, ministro Nesselrode 
 +  * Austria -- Metternich 
 +  * Prussia -- Humboldt 
 +  * Francia, che pur non essendo centrale alle trattazioni, propose uno dei più importanti criteri da osservare nella ricostituzione dell'ordine politico: il //principio di legittimità// -- Talleyrand. 
 + 
 +Il //principio di equilibrio// mise a risalto l'importanza che nessuna singola potenza in Europa avesse troppo potere incontrastato, al fine di dare un assetto più stabile e sicuro alla politica internazionale del continente. Ciò si tradusse nel rafforzamento dei territori prossimi alla Francia per evitare nuove mire espansionistiche simili a quelle di Napoleone. Così il Belgio finì in mano Olandese, mentre la Savoia e Genova entrarono nei possedimenti del Regno di Sardegna; la Sassonia e buona parte dei territori nella regione del Reno (a Est della Francia) diventarono Prussia. Venezia divenne austriaca (in disaccordo con il principio di legittimità) e infine la Polonia e la Finlandia spettarono alla Russia.  
 + 
 +Il //principio di legittimità//, formulato dal delegato francese al Congresso di Vienna Talleyrand, consistette nel voler ripristinare le strutture anteriori alla Rivoluzione Francese, ponendo nuovamente in carica i sovrani deposti da Napoleone e riportando anche i confini originali delle nazioni. Ciò permise alla Francia di non pagare, in territori, una pesante indennità: il lavoro di Talleyrand, anche al tempo di Napoleone, era sempre stato quello di minimizzare l'impatto dell'imminente e inevitabile sconfitta francese, anche contrattando con lo zar di Russia. 
 + 
 +Tra i due principii, quello con il maggiore peso fu quello di equilibrio. Ciò è estremamente percettibile nella vicenda della Grecia: la Grecia apparteneva all'Impero Ottomano ormai in decadenza e grazie ai moti del 1821 riuscirà nel 1829 a diventare indipendente grazie alla società segreta Eteria. 
 + 
 +Nacque la Quadruplice Alleanza per tutelare il nuovo ordine così formato: 
 + 
 +  - Regno Unito
   - Austria   - Austria
   - Prussia   - Prussia
-  - Francia, che pur non essendo centrale alle trattazioni, propose uno dei più importanti criteri da osservare nella ricostituzione dell'ordine politicoil //principio di legittimità//.+  - Russia 
 + 
 +Il nuovo ordine di Vienna fu assolutamente repressivo nei confronti di qualsiasi forma di innovazione politico-filosofica (come il liberalismo) che mettesse in discussione il potere assoluto del sovranoSecondo questa concezione assolutista, anti-secolare e anti-liberale nacque, dai disaccordi negli interessi delle potenze, una nuova alleanza: la Santa Alleanza (1815)
  
-Il //principio di equilibrio// mise a risalto l'importanza che nessuna singola potenza in Europa avesse troppo potere incontrastato, al fine di dare un assetto più stabile e sicuro alla politica internazionale del continente. Ciò si tradusse nel rafforzamento dei territori prossimi alla Francia per evitare nuove mire espansionistiche simili a quelle di Napoleone.+  - Austria (Cattolica) 
 +  - Prussia (Luterana) 
 +  - Russia (Ortodossa)
  
-Il //principio di legittimità//, formulato dal ministro francese Talleyrand, consistette nel voler ripristinare le strutture anteriori alla Rivoluzione Franceseponendo nuovamente in carica i sovrani deposti da Napoleone riportando anche i confini originali delle nazioniCiò permise alla Francia di non pagare, in territoriuna pesante indennità: il lavoro di Talleyrandanche al tempo di Napoleoneera sempre stato quello di minimizzare l'impatto dell'imminente e inevitabile sconfitta francese, anche contrattando con lo zar di Russia.+La Gran Bretagna non aderisce per via del conflitto d'interesse nel corrente smembramento dell'Impero Ottomano, e per la mancanza di interesse a prendere parte a un'alleanza religiosaSolo la seconda delle due alleanze ebbe successo: l'Inghilterra non ebbe mai avuto interessi ad occuparsi di faccende in Europa che non mettessero direttamente a repentaglio la sua sicurezza nazionalee rimase sulla sua linea isolazionista che l'ha accompagnata per la sua intera storia. La Santa Alleanza fu messa alla prova dai moti rivoluzionari del 1820-1821; solo in Grecia ebbero realmente successoma interessarono parecchie potenze europee (es. Milanodove furono annientati dalla S. Alleanza). In Piemonte ci furono numerosi motispesso guidati da società segrete (es. Carboneria).