Questa è una vecchia versione del documento!
Secession
La Secession fu un movimento austriaco fondato nel 1897 da Klimt e da altri artisti dopo il loro distacco dall’ambiente intellettuale vicino all’accademia. Fondarono inoltre la rivista Ver Sacrum, dall'insolita pubblicazione in formato quadrato, come loro organo ufficiale. Questi artisti volevano portare una svolta radicale nella cultura e nella rappresentazione artistica, con la “parificazione” di tutte le arti. Un forte esempio di questa volontà è il Palazzo della secessione, spazio espositivo alternativo per le opere del movimento.
Vienna fu la vera capitale dell'Art Nouveau: oltre alla Secession, lì sorse anche la Kunstgewerbeschule («scuola d’arte e dei mestieri»), che prometteva di dare agli studenti un’ampia formazione sulle conoscenze tecniche dei materiali e il loro utilizzo industriale. Insieme all’insegnamento, proponeva l’imitazione delle arti maggiori1) da parte delle minori.
Palazzo della Secessione
Realizzato nel 1899 da Joseph Maria Olbrich, il palazzo è in controtendenza rispetto all’architettura eclettica del tempo; la pianta è quadrata e le pareti lisce sono molto semplici, prive di derocarioni ad eccezione di un fregio e della scritta “Ver Sacrvm” infacciata, porte e finestre si aprono con tagli netti e decisi. L’innovazione decorativa è la forma sferica che richiama una cupola, realizzata di rame dorato e formata da motivi di foglie di alloro, il che contrasta con la struttura sottostante. L’interno, invece, è privo di muri e lo spazio può essere riorganizzato a piacimento. Klimt, successivamente, nel 1905 organizzò una mostra, che fu una vera e propria «secessione della Secessione».